K.F. Pontelongo 1974

Grupp Sportivo Ricreativo Culturale K.F. Pontelongo 1974

Ultima modifica 24 aprile 2023

Un po’ di storia……..

Il gruppo Sportivo Ricreativo Culturale K.F. Pontelongo nacque nel 1974 grazie all’intervento del pontelongano Munegato Narciso, che negli anni ‘60 emigrò per lavoro in Germania, precisamente a Bietigheim, cittadina di Wutterberg vicino a Stoccarda, ricca di testimonianze storiche e di rilevanti attività industriali.
logo KF

Proprio in quegli anni, infatti, l’Azienda tedesca “Schumacher” aveva ricevuto dallo Zuccherificio di Pontelongo l’incarico di sostituire l’impianto di filtrazione degli sciroppi zuccherini; per questo motivo Narciso, assieme ad altri pontelongani, emigrarono in Germania. Narciso, durante un’estate a Pontelongo, propose ad alcuni amici e al Sindaco di organizzare una partita di calcio tra gli abitanti di Pontelongo e gli abitanti di Bietigheim”, in particolare con alcuni componenti del gruppo Kolping Familie della medesima città tedesca. La Kolping Familie è un’Associazione presente solo nei Paesi di lingua tedesca (infatti in Italia opera a Bolzano), fondata da un Prete cattolico di Colonia nel 1949, il beato Adolf Kolping, con il fine di svolgere attività in favore della gioventù mediante l’istituzione di scuole di specializzazione nonché di centri sociali ricreativi e culturali.

Da quella sfida calcistica tra cittadini di nazioni distinte nacque nel 1974 il gruppo KF Pontelongo.
Alcuni tedeschi di Bietigheim, In occasione della festa di Pentecoste, per la prima volta vennero a Pontelongo, suscitando enorme curiosità in tutto il paese.  Alla ripartenza invitarono i Pontelongani a ricambiare la visita in concomitanza della partita Italia-Polonia al “NEKAR STADIUM” di Stoccarda, durante i mondiali di calcio in Germania. Da allora, ad anni alterni, ci si incontra, una volta a Pontelongo e una a Bietigheim, in occasione della festa di Pentecoste “Festa dei Popoli”. La differenza demografica tra Pontelongo (circa 4.000 abitanti), e Bietighem–Bissingen (45.000), impedisce di creare un gemellaggio ufficiale, ma lo spirito di condivisione e l’amicizia, che hanno caratterizzato tutti questi anni, non sono mai venuti meno.
map_BB

Da quando è stato fondato il gruppo K.F. è stato promotore di varie iniziative di carattere sportivo, ricreativo, culturale, tra cui si evidenzia il Concorso di Poesia, la cui prima edizione risale al 1986, intitolato al suo promotore, Antico Ottorino e alla poetessa Elisa Benvegnù Ortu.
Nel 2000 il gruppo KF è stato tra i co-fondatori della PRO LOCO di Pontelongo ed oggi vi è entrato a pieno titolo, pur rimanendo, per le proprie attività, un’associazione autonoma ed indipendente.
L’ espressione simbolo del gruppo è la seguente: “essere contenti quando il prossimo è contento”.
I valori essenziali dell’Associazione si possono riassumere in: Onestà, Disponibilità, Amicizia, Umiltà, Sensibilità, Rispetto e Solidarietà.

Referente: Beppino SOGGIA
Recapito postale: Beppino SOGGIA - Via Zuccherificio, 13 - 35029 Pontelongo (PD)
Recapito Telefonico: 345 8319587
Email : bsoggia@alice.it
ass_KF


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot