Concorso di Poesia: “Antico Ottorino ed Elisa Benvegnu’ Ortu”

Ultima modifica 4 marzo 2024

Head_loghi

Il Gruppo Culturale K.F. e la Pro Loco di Pontelongo, con la collaborazione del Comune di Pontelongo, Assessorato alla Cultura, indicono ogni anno, nell’ambito delle Manifestazioni del Maggio Pontelongano, il Concorso di Poesia: “Antico Ottorino ed Elisa Benvegnu’ Ortu”.

Il Concorso si articola in quattro Sezioni:
a)   Alunni Scuole elementari, classi I,II,III
b)   Alunni Scuole elementari, classi IV,V
c)   Alunni Scuole medie inferiori
d)   Adulti

Non è richiesta alcuna Quota di Partecipazione. Si partecipa con una sola Poesia per Autore, a Tema libero, in Lingua italiana, al massimo di 50 versi. Dovrà essere inedita e/o senza aver ceduto i diritti d’autore mediante partecipazione a concorsi che ne richiedono la rinuncia.

La Poesia dovrà pervenire entro il 31 Marzo  via e-mail al recapito: concorso@comune.pontelongo.pd.it

Per tutte le Sezioni la poesia dovrà pervenire in: 2 copie, di cui una copia dovrà restare anonima.
La seconda copia per le Sezioni a), b), c) dovrà precisare la classe frequentata, nome del/degli alunni autori, nome, indirizzo della scuola, telefono e mail.
La seconda copia per la Sezione d) dovrà precisare il nome, indirizzo dell’autore, telefono e mail.
Per la Sezione d), l’autore dovrà aggiungere la frase: “Invio la mia poesia inedita, di cui conservo i diritti d’autore. In caso di vincita, mi impegno a ritirare personalmente il premio a Pontelongo, il giorno della Cerimonia”.
Il Gruppo Organizzatore offre un contributo di 100 euro a sostegno dei vincitori che ritirano il premio il giorno della Cerimonia, provenendo da distanze maggiori di 300 km.
La partecipazione implica l’accettazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’Art. 13 del DLgs 196/03 per la tutela della privacy.

Premi e riconoscimenti:
Per ognuna delle Sezioni a), b), c) il 1° Premio consiste in buoni Card da 100 euro, i premi successivi° in buoni Card da 50 euro.
Per la Sezione d) il 1° Premio consiste in un’opera d’arte di pregio, Simbolo di Pontelongo, i 2° Premi in dipinti ad acquerello di autore e i 3° Premi in targhe personalizzate.
Sono previsti buoni Card da 100 euro anche per i due plessi scolastici di maggior partecipazione.
La valutazione delle opere vincenti, espressa da una Giuria incaricata dalla Organizzazione del Concorso, costituita da cinque membri il cui giudizio è inappellabile, sarà resa nota all’atto della premiazione.
I Vincitori saranno per tempo avvisati e telefonicamente e mediante raccomandata, a cura del Comune di Pontelongo. I nominativi saranno pubblicati sui principali mezzi di comunicazione.

La Premiazione avrà luogo in una domenica di Maggio, alle ore 17,00, durante una Cerimonia che si terrà a Pontelongo presso la Sala Consigliare della Villa Foscarini Erizzo, nell’ambito delle Manifestazioni del Maggio Pontelongano. I Vincitori impossibilitati a presenziare personalmente alla Cerimonia di Premiazione potranno con delega firmata incaricare persona di fiducia a ritirare il premio in loro vece.

La stesura e l'aggiornamento del Regolamento, l'individuazione della Commissione che esamina le opere pervenute e sceglie le vincitrice sono curati dall'Associazione "Il Caffé Letterario del Pedrocchi".
Presidente Gianfranco Cappellina, tel 349-8380554  mail: artecaffepedrocchi@libero.it

Allegato il Regolamento dell'edizione 2024.

Conc_Poesia

2024 REGOLAMENTO XXXVIII CONCORSO