Parco Rimembranza

Novembre 2023: rinnovato il parco...

Ultima modifica 15 dicembre 2023

“I parchi e viali della Rimembranza sono luoghi destinati al culto e alla memoria dei caduti della Prima guerra mondiale, tipici dell'Italia. Furono istituiti con la Circolare del 27 dicembre 1922 emanata dal Sottosegretario al Ministero dell'istruzione Dario Lupi. La caratteristica dei viali e dei parchi della Rimembranza è quella di ospitare tanti alberi quanti erano i caduti da commemorare. Su ogni albero era apposta una targa con il nome del militare morto in guerra. Più raramente era presente anche la fotografia del caduto. Con il Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 si è riconosciuto loro il valore di bene culturale e paesaggistico”.  [da Wikipedia]

Inaugurazione_1927_PR

Pontelongo, dopo aver costituito un apposito Comitato, andò a realizzare il proprio parco nello spazio antistante il cimitero. Furono piantate 52 siepi di bosso e ad ognuna delle quali fu posta una targhetta con il nome di un caduto del paese. L'area fu circondata da una rete. L’accesso avveniva tramite due cancelli in ferro. La manutenzione del parco era affidata agli alunni delle scuole primarie, il che aveva sia un significato di legame tra generazioni, sia una forte valenza educativa e identitaria.
Il parco della Rimembranza fu inaugurato nel 1927, e concluse in qualche modo il trittico della memoria iniziato con la realizzazione del monumento ai Caduti di Pontelongo, nel 1922, e della frazione Terranova, nel 1926. Alle spese per il parco concorse il Comune con una somma di lire 500 e la concessione gratuita dell’area.

PR_2008 

Nel 2008, anno in cui ricorreva il 90° anniversario dalla fine della Grande guerra, il Comune di Pontelongo ha provveduto a rinnovare il parco restaurandolo, sostituendo le piante nel frattempo venute a mancare e realizzando due cippi con targhe in marmo. Il 19 ottobre 2008 è stato inaugurato il rinnovato parco.

Nel novembre del 2023 il parco è stato rinnovato con nuove essenze essendo i precedenti bossi stati attaccati da un insetto che li ha portati alla morte; il nuovo impianto è dotato anche di un sistema automatizzato d’irrigazione.
Parco_rimembranza2  PR_2023_1Parco_rimembranza


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot