Museo GeSTA

Museo GeSTA, prima Guerra Mondiale

Ultima modifica 6 aprile 2023

Argomenti :
Patrimonio culturale

logo museo           museo-gesta-esterno

Il Museo GeSta  (Guerra e Saccisica Testimonianze Avvenimenti), inaugurato nel 2014, trova collocazione nell’ex scuola elementare “Maria Montessori”, già “Rosa Maltoni”, edificio storico risalente al 1935. Un museo interamente dedicato agli eroi e ai caduti della Grande Guerra, ai soldati di molte nazionalità che nel territorio della Saccisica hanno combattuto.

È un luogo di memoria e ricerca storica e gli oggetti conservati provengono interamente da collezioni di appassionati locali.

Il museo accoglie per lo più supporti multimediali come videoproiezioni, touch screen interattivi e audiovisioni, ma anche oggetti originali quali armi, divise militari ed elementi dell’equipaggiamento dell’epoca che possono essere toccati con mano dai visitatori.

L’obiettivo è creare un’esperienza multisensoriale che guidi il visitatore in maniera interattiva nel percorso espositivo proposto dal museo diviso in tre temi: il grande racconto della guerra; la vita del soldato al fronte dalla sua partenza al suo ritorno e a volte alla sua morte; il territorio della Saccisica.

Le attività del Museo sono state sospese causa pandemia. Aggiornamenti su iniziative i corso sono reperibili nella pagina facebook: Museo Grande Guerra - Gesta


Largo Cavalieri di Vittorio Veneto, 1

35029 Pontelongo, PD

Telefono:049/9776568 - Biblioteca Comunale


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot