Gruppo comunale di volontariato di protezione civile

Ultima modifica 15 aprile 2024

Argomenti :
Associazioni

Con la delibera Nr. 52 del 10/08/2023 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Il volontariato di Protezione Civile opera nel nostro Paese dal 1994 ed è espressione di una coscienza collettiva di solidarietà, unita al dovere di intervenire in caso di emergenze ambientali, per soccorrere chi ha bisogno con la professionalità di cui ciascun volontario è stato pienamente formato, con l’amore che tutti i volontari dimostrano scegliendo, spontaneamente e gratuitamente, di correre in aiuto della propria comunità e di chiunque abbia bisogno di loro.
Tra le attività principali svolte dal Gruppo negli ultimi anni vanno ricordate le missioni per il terremoto in Emilia Romagna e l’Aquila, innumerevoli interventi dovuti al rischio idrogeologico nel nostro territorio, le varie esercitazioni, in particolar modo “Sicuri nell’emergenza” giunta alla diciannovesima edizione, organizzata dai volontari per trasmettere lo spirito della Protezione Civile ai ragazzi delle scuole elementari.
Il Gruppo di Protezione Civile di Pontelongo aderisce e condivide i propri interventi con i Gruppi della Saccisica, Provinciali e Regionali, garantendo un servizio di pronta risposta alle esigenze che sorgessero nel territorio, integrandosi con gli altri livelli di intervento previsti nell’organizzazione del sistema nazionale della Protezione civile e in collaborazione con i Comuni.
L’opera del volontariato è assolutamente gratuita ma il legislatore ha provveduto a tutelare i volontari lavoratori: in caso di impiego nelle attività di Protezione civile essi vengono rimborsati dallo Stato.

Sede: Indirizzo Via Indipendenza, 4, 35029 Pontelongo PD, Italia
ep_12         LOGO PC

Punti di contatto:

Protez_Civile_2023
2023, ottobre: si sono svolte le elezioni del nuovo Coordinatore del Gruppo e del nuovo direttivo.
Le cariche della nuova squadra dirigente sono:

- Coordinatore: Michele Turetta
- Vice Coordinatore: Sergio Ranzato
- Consiglieri: Sergio Pizzo, Claudio Visentin e Luca Favarato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?