Dove siamo, chi siamo

Ultima modifica 26 novembre 2021

Pontelongo è un paese in provincia di Padova, fa parte del territorio della Saccisica:

  • dista circa 25 Km sia da Padova (a Nord-Ovest),
  • che da Adria (a Sud),
  • mentre sono 45 Km da Venezia (a Nord-Est).

map 1  map 2

Il suo territorio (di 10,89 Kmq) è attraversato per tutta la sua lunghezza (ca. 6 Km) dal fiume Bacchiglione, che lo divide in due.

I terreni hanno un'altezza di 2-5 metri sul livello del mare, degradanti verso Sud, nelle aree di Correzzola bonificate dai Benedettini nei secoli scorsi.

Pontelongo ha una frazione: Terranova, a ridosso di Correzzola, da cui era separata dal fiume Bacchiglione. A seguito della rettifica dell’ansa a metà dell’800, si trova ora sulla sponda destra.

Nome abitanti: pontelongani

Patrono: Sant’Andrea, 30 novembre

Mercato: lunedì

CAP: 35029


Dati relativi ai residenti.

trend 1  Trend 2

Popolazione residente al 31.12.2020: 3.674 abitanti.

Negli ultimi anni si registra un saldo naturale e migratorio negativo.

Il quadro generale della popolazione ad oggi è descritto nella tabella seguente, evidenziando anche l’incidenza nelle diverse fasce d’età e il flusso migratorio che si è verificato durante l’anno.

dati1

La composizione delle famiglie per numero di componenti è la seguente:

dati2


Approfondimento.

Un'analisi demografica dettagliata del nostro paese (basata  su dati ISTAT aggregati anche a livello provinciale) può essere trovata al link https://www.tuttitalia.it/

Link_tuttitalia

In particolare,  è riportato:

  • l'andamento della popolazione con i grafici del movimento naturale e dei flussi migratori;
  • Il grafico con la piramide delle età rappresenta la distribuzione della popolazione residente per età, sesso e stato civile (single, sposati, divorziati e vedovi);
  • la distribuzione della popolazione per età scolastica mostra il dettaglio della popolazione per i cicli scolastici iniziali: asilo nido, scuola dell'infanzia, primaria e secondarie di I e II grado;
  • I dati sulla struttura della popolazione (popolazione attiva, giovani ed anziani) e degli indicatori demografici aiutano a valutare l'impatto sul sistema sanitario e lavorativo.
  • un approfondimento particolare è stato fatto con la popolazione straniera, sia quella residente in Pontelongo che la distribuzione per area geografica di ogni provenienza estera.