Archivio Storico Fotografico Pontelongo
Archivio Storico Fotografico Pontelongo
Ultima modifica 6 aprile 2023
Nel 1993 un gruppetto di appassionati di fotografia e storia locale crearono l’Archivio Storico Fotografico di Pontelongo con l’obiettivo di raccogliere foto e documenti sulla vita della nostra comunità. Grazie alla disponibilità di collezionisti che permisero la riproduzione di cartoline e documenti d’epoca, delle Istituzioni come il Comune e la Parrocchia e delle famiglie (anche di emigrati) che continuano a dare in prestito le loro immagini per la duplicazione, la raccolta è cresciuta nel tempo arrivando alle 2.000 immagini.
Oltre a Paolo Benvegnù e Giancarlo Zaggia, storici promotori, c’è un piccolo gruppo che collabora alla ricerca del materiale e al suo allestimento durante le mostre, che puntualmente si svolgono durante il Maggio Pontelongano (con i nuovi arrivi) e a fine Novembre, durante la Festa della Dolcezza, (monotematiche sul materiale presente in archivio).
Negli anni, si sono anche pubblicati due volumi che raccontano Pontelongo attraverso la sua storia e le relative immagini; inoltre annualmente vengono proposte ai collezionisti delle serie limitate di bustine di zucchero con le immagini fornite dall’Archivio su temi che annualmente vengono individuati. Da ricordare inoltre le collaborazioni con studenti, università, giornalisti e scrittori a cui i documenti e le foto di Pontelongo possono essere un prezioso aiuto; l’Archivio è custodito presso il Municipio.
Causa emergenza Covid-19 le mostre del 2020 e 2021 sono state cancellate.