Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri

Uno straodinario incontro con l’arma dei carabinieri e i suoi vertici.. Le riflessione dei ragazzi...

20 aprile 2024

Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri

Uno straodinario incontro con l’arma dei carabinieri e i suoi vertici, con la partecipazione entusiasta e interessata dei nostri ragazzi delle scuole. Numerosa e attenta la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle associazioni locali.
Nel corso dell’incontro si è ricordato con commozione, e alla presenza dei suoi cari, l’appuntato Michele Angelini assassinato il 21 aprile del 1981.
Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione e del Consiglio comunale è intervenuto nell’incontro con alcune considerazioni e leggendo le motivazioni della cittadinanza onoraria all’arma dei carabinieri e alla civica benemerenza al luogotenente con carica speciale Ferrante Giovanbattista Luigi.

Alleghiamo le riflessioni lette dai ragazzi delle scuole sulla figura dell'appuntato Michele Angelini.

Segue discorso del Sindaco Roberto Franco
“Un saluto e un cordiale benvenuto a tutti i presenti!
Egregio generale Stefanizzi, ufficiali e militi dell’arma, autorità, colleghi Sindaci della Saccisica, cittadini e ragazzi, quello odierno è per noi un incontro con una istituzione storica della nostra Italia. Da oltre due secoli (fu istituita nel 1814 da Vittorio Emanuele I i re di Sardegna) l’arma  opera per tutelare e garantire la sicurezza dei cittadini, l’ordine pubblico e la convivenza civile, ma sin dalle sue origini ha esercitato un ruolo fondamentale per il progresso economico e sociale dell’intero paese. I contributi dati nella lotta contro la criminalità finanziaria ed economica organizzata lo stanno a dimostrare. Stiamo incontrando un'istituzione che rappresenta quindi l’insieme di valori della costituzione. Con la loro opera i carabinieri, in guerra e in pace, hanno scritto memorabili pagine di storia e onorato il paese.
Anche per la sua storia, il suo impegno quotidiano e il suo ruolo istituzionale abbiamo voluto come Amministrazione e Consiglio comunale riconoscere la cittadinanza onoraria all’arma dei carabinieri, con la delibera  del Consiglio comunale n. 10 del 7 marzo 2024.
L’arma è composta di donne e uomini che quotidianamente nel nostro territorio svolgono con professionalità, spirito di servizio, generosità e umanità un opera fondamentale, riconosciuta e apprezzata dall’intera comunità, tra loro l’Amministrazione e il Consiglio comunale hanno riconosciuto e conferito la benemerenza civica al luogotenente con carica speciale Giovanbattista Luigi Ferrante, comandante della stazione di Codevigo e operante nel territorio di Pontelongo, Arzergrande e Correzzola.
In ultimo rivolgo un invito al generale Stefanizzi per segnalargli la presenza di una significativa delegazione di ragazzi delle nostre scuole a dimostrazione della loro sensibilità ma anche del desiderio di conoscere in diretta i carabinieri. La ringrazio per l’attenzione che presterà loro, certo che ne saranno orgogliosi a conclusione di una bella giornata di esempi ed educazione civica”.

In allegato il comunicato stampa dell'Arma dei Carabinieri.

IMG-20240420-WA0000

IMG-20240420-WA0005