CoProB-Italia Zuccheri, Maccafferri nuovo Presidente

Importante novità nel mondo bieticolo-saccarifero...

Data :

7 giugno 2024

CoProB-Italia Zuccheri, Maccafferri nuovo Presidente

Descrizione

Minerbio, 6 giugno 2024 – Importante novità nel mondo bieticolo-saccarifero, dopo 24 anni ininterrotti, Claudio Gallerani lascia la presidenza di Coprob-Italia Zuccheri. A prendere la guida è Luigi Maccaferri, storico membro del Consiglio di amministrazione, da ieri presidente della grande cooperativa dello zucchero.
“Coprob è rimasta l’unica azienda italiana dello zucchero, quasi 4.000 le aziende agricole associate in 5 regioni italiane e due zuccherifici a Pontelongo e Minerbio.
“Grazie al presidente uscente, Claudio Gallerani. Ereditiamo un modello che funziona, c’è ancora tanto da fare”. E per la grande coop dello zucchero le sfide di certo non mancano: “Grazie alla lungimiranza di Gallerani oggi ereditiamo una grande realtà d’impresa, l’unica rimasta nel nostro Paese a produrre zucchero 100% italiano, valorizzando le produzioni dei bieticoltori italiani. Da fare rimane tanto: continuare nella valorizzazione del prodotto Italia Zuccheri, tracciato dal campo alla tavola, consolidare l'efficienza degli zuccherifici e riducendo i consumi e i costi. Soprattutto occorre consolidare la base sociale della cooperativa”, spiega il presidente, facendo riferimento alle ben 3.992 aziende agricole socie di Coprob, presenti in cinque regioni italiane (Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia), per un bacino bieticolo di 29mila ettari.
A rinnovare il Consiglio d’Amministrazione, anche l’ingresso di Domenico Calderoni, presidente della cooperativa Agrisol e di Daniele Ravaglia, già direttore generale di Emil Banca e oggi vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia, che avrà delega all’istruttoria dei progetti
strategici e alla sostenibilità finanziaria.

Le congratulazioni e gli auguri del Sindaco Roberto Franco
Al neo presidente Luigi Maccaferri e al nuovo CdA di Coprob, le vive congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro da parte del Sindaco di Pontelongo Roberto Franco che rinnovando il saluto e il ringraziamento a Claudio Gallerani ha sottolineato il consolidato rapporto di fattiva collaborazione tra la Cooperativa e la nostra Municipalità. Emblematiche al riguardo due recenti manifestazioni: la cittadinanza onoraria di Pontelongo, riconosciuta al Presidente uscente Gallerani nell’aprile scorso e dall’altra la targa di emerito sostenitore donata da Coprob-Italia Zuccheri al sindaco Roberto Franco in occasione dell’ultima assemblea di mercoledì 29 maggio con i dipendenti dello zuccherificio.

Franco Gallarani  35__DSCN3307
Targa CoproB

In allegato Comunicato stampa di Co.Pro.B.

CS Italia Zuccheri Coprob Nuovo__ Presidente

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?