Sul costo della mensa per l'anno scolastico 2023/2024, un chiarimento e un incontro
Pubblicato il 10 settembre 2023 • Scuola
L'intento di questa Amministrazione è stato sempre quello di essere il più possibile vicino alle famiglie. Lo abbiamo dimostrato durante lo scorso anno, dopo l'improvvisa chiusura della scuola dell'infanzia paritaria Galvan. Da subito ci siamo attivati per aiutare tutti quei genitori ché altrimenti sarebbero stati costretti a trovare una soluzione fuori dal paese con le relative difficoltà e un costo gravoso per migliaia di euro.
La nostra piccola scuola funziona ed è più viva che mai, fra poco inizierà un altro anno scolastico e le nuove iscrizioni ci danno ragione per aver voluto una nuova scuola dell'infanzia statale.
L’aumento del costo della mensa scolastica è stata una decisione difficile e delicata per l’Amministrazione, rendendoci conto dell’impatto sui bilanci familiari, ma la scelta al momento è stata obbligata per l’aumento incontrollato dei prezzi degli alimentari, del trasporto e della somministrazione dei pasti, dagli adeguamenti stabiliti dalla Galvan, e soprattutto dalle ristrettezze e limiti del bilancio comunale.
Abbiamo riconfermato il servizio della Galvan per la sua qualità, in passato apprezzata come la soluzione migliore per avere un pasto completo fatto di prodotti freschi e possibilmente a km zero, alternativo al pasti precotti preparati da ditte esterne al paese. Questa scelta vuole combattere lo spreco del cibo che inevitabilmente va a scapito delle famiglie. La pratica del cestino del cibo, potrebbe essere una soluzione per consentire ai bambini di portare a casa pane e frutta non consumati.
Un'ultima precisazione: il costo del personale addetto alla veicolazione e allo scodellamento del cibo è interamente a carico del Comune. Quest'anno il costo aggiuntivo per pasto, considerati i costi fissi, è di 2,23 euro per bambino, perciò il costo effettivo del pasto sarebbe di 7,63 euro per la primaria, 7,43 euro per l'infanzia.
E' sempre comunque possibile portare il pasto da casa per la scuola primaria, mentre per l'infanzia chi decide di mangiare a casa poi non ritorna a scuola per l'orario pomeridiano.
Vi ricordiamo che il costo della mensa scolastica, come ogni altra spesa, è deducibile dal 730.
In ogni caso l’Amministrazione facendosi carico delle osservazioni e rilievi di alcuni familiari promuoverà nei prossimi giorni un incontro con loro anche con la presenza dei responsabili della Galvan.
L’Amministrazione Comunale
9 settembre 2023