Nuova ordinanza del Sindaco su lotta alle zanzare

Pubblicato il 10 agosto 2022 • Ambiente , Anziani , Sanità

In data 12 agosto il Sindaco ha emanato una nuova ordinanza su: "MISURE DI LOTTA ALLE ZANZARE AL FINE DI PREVENIRE OGNI POSSIBILE CONSEGUENZA SULLA SALUTE PUBBLICA DERIVANTE DALL INFESTAZIONE. INTEGRAZIONI ALL ORDINANZA SINDACALE NR.6 DEL 29.03.2022".

Il virus West Nile dipende dalle zanzare comuni che, infettate dagli uccelli, lo trasmettono ad altri uccelli alimentando il ciclo. Occasionalmente può essere trasmesso anche all’uomo. Una volta infette, la maggior parte delle persone non manifesta nessun sintomo ma, a volte, alcuni soggetti fragili possono avere complicanze di tipo neuromeningeo. Per arginare il virus West Nile, oltre a tenere sotto controllo i focolai larvali nei tombini e svuotare quotidianamente sottovasi e raccolte d’acqua, è necessario prevenire le punture di zanzara. Di seguito i consigli utili forniti in merito dalla Regione del Veneto.

VOLANTINO_ZANZARE

Informativa a tutti i Cittadini da parte dell'Amministrazione Comunale.

• Nonostante quest'anno le popolazioni di zanzare siano ridotte del 50% dal monitoraggio condotto dagli uffici regionali e dell'Ulss, il caldo e la siccità hanno comportato un contesto favorevole alla circolazione delle zanzare.
  • Solo la zanzara Culex (quella nostrana, piccolina, scura), che punge solo dal tramonto all'alba, è vettore di virus, è dunque fondamentale proteggersi con repellenti nelle fasce serali.
  • La West Nile (o febbre del Nilo) per l'80% dei casi è asintomatica, nel 20% lievissima febbre di qualche giorno, nel 1% dei casi può portare ad encefalite.

In Provincia di Padova vi è stato un caso anche di Toscana virus, che viene trasmesso dal PAPPATACIO. Contro questo insetto è fondamentale l'uso dei repellenti uso cutaneo.

COSA DEVE FARE IL COMUNE

La gestione di questa fase e le azioni, sono scritte nel piano di controllo vettori adottato nel mese di aprile, secondo le indicazioni regionali, tradotte in una ordinanza  sindacale.

• i Comuni devono: mettere in atto azione larvicida (la più efficace di tutte), che nel nostro comune è iniziata e si è già conclusa, monitorare e sfalciare il verde di competenza. L'adulticida (lo spruzzo di prodotti nebulizzato), vista la scarsa efficacia e la non selettività, viene usato in via residuale, con valutazioni da compiersi caso per caso insieme all'Ulss.

COSA DEVONO FARE I CITTADINI

•  La prima azione è quella della difesa personale: USO REPELLENTE CUTANEO, ZANZARIERE E REPELLENTI PER ABBIGLIAMENTO. Questa è la prima misura e la più efficace, riduce del 98/99% la possibilità di essere punti, soprattutto negli orari serali.
  •  evitare ristagni d'acqua ed avere cura di erba e cespugli.

Di giorno la zanzara Culex non punge, pertanto gli sforzi si debbono concentrare su una protezione serale, e su buone azioni di prevenzione giornaliere.

Stiamo monitorando costantemente l'evolversi della situazione insieme ad Ulss, Regione e Consorzio di bonifica.

In allegato nostra ordinanza Nr.6 del 29-03-2022 "MISURE DI LOTTA ALLE ZANZARE AL FINE DI PREVENIRE OGNI POSSIBILE CONSEGUENZA SULLA SALUTE PUBBLICA DERIVANTE DALL’INFESTAZIONE. ANNO 2022".

In allegato una scheda informativa su "Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare".

index

index1