Zuccherificio: "La qualità è buona nonostante la siccità"

Pubblicato il 8 agosto 2022 • Agricoltura , Ambiente , Economia

8 agosto 2022, Il Mattino di Padova: Campagna saccarifera "La qualità è buona nonostante la siccità".

Lunedì 18 luglio, allo zuccherificio di Pontelongo si accendono i "Forni Calce", l'operazione precede di tre giorni l'avvio delle attività di ricevimento e lavorazione delle barbabietole che produranno lo zucchero italiano di qualità internazionale della stagione 2022. Nonostante la crisi climatica che ha colpito le zone vocate alla produzione di barbabietole, si avvia anche quest'anno la ormai ultrasecolare campagna saccarifera che coinvolgerà, per alcuni mesi, migliaia di lavoratori e produttori bieticoli nei due zuccherifici di Pontelongo e Minerbio (BO).

In questa occasione pubblichiamo alcuni articoli della Coprob, del suo Presidente Claudio Gallerani e del Direttore dello stabilimento di Pontelongo Luca Caniato sui bilanci e le prospettive della Cooperativa, dello zuccherificio di Pontelongo e sulla campagna dell'anno scorso. La nostra Amministrazione nelle settimane e mesi  scorsi si è fatta promotrice di incontri tra gli assessorati all'agricoltura della Regione Veneto e della Provincia di Padova e i vertici della Coprob allo scopo di concordare un Piano di Sviluppo rurale della bieticoltura veneta finalizzato ad incentivarne e ad aumentarne la coltivazione.

Attendiamo fiduciosi l'impegno dei nostri amministratori regionali e provinciali al riguardo. Nel frattempo auguriamo ai lavoratori, ai produttori e soci bieticoltori una BUONA CAMPAGNA, ALL'INSEGNA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE ED ECONOMICA.

Roberto Franco, Sindaco di Pontelongo"

Mattino_7ago22
Mattino_6lug22